Da un’ idea di aggregazione e condivisione da parte di diversi player turistici nasce “Trebbia Shire”: fare gruppo  per far conoscere le splendide vallate piacentine, territorio  di bellezza, vita, buon cibo, divertimento e cultura. Un modo di essere, uno stile di vita da riscoprire, alloggi, ristoranti e locande, campi da golf e castelli nel paesaggio più emozionante.

GASTRONOMIA

Sull’ antica via del sale che collega il mar ligure alla pianura, la Val Trebbia offre moltissimi spunti per chi volesse provare nuove emozioni culinarie. Punto di contatto tra la pianura padana e il mar mediterraneo i sapori si fondono in una sinfonia di profumi e aromi. Vini locali di forte tradizione come il trebbiano e l’ortrugo ma con moltissime cantine che hanno sviluppato nuovi prodotti di alta qualità anche nel Biodinamico; la seconda generazione di giovani vigneron ha ha uno sguardo sul mondo a cui proporre nuovi e antichi prodotti della Trebbiashire.

Antica Locanda del Falco

Nel contesto incantato del Borgo di Rivalta oscilla l’insegna metallica dell’Antica Locanda del Falco; la sua cucina si richiama alla ricchezza gastronomica della tradizione del territorio e deve il suo successo all’utilizzo di materie prime di grande qualità, alla semplicità delle preparazioni, alla capacità di cogliere desideri e preferenze della clientela rinnovando con nuove proposte il menù

Castellaccio

ll Castellaccio si trova in un vecchio avamposto del castello di Statto del 1400, in posizione dominante sul fiume Trebbia.
Dalle ampie vetrate della sala da pranzo si apre un suggestivo panorama sulle colline piacentine e sul vasto giardino che circonda il ristorante. Dal 1969 la famiglia Solari accoglie i clienti con la stessa passione di sempre.

Cappon Magro

Il ristorante ‘Il Cappon Magro’ è gestito da Federica, proprietaria e cuoca. Il locale e’ ricavato nel casale appena restaurato che accoglieva in origine un laboratorio per la produzione del caglio e precedentemente un albergo ristorante. Piccolo, accogliente, intimo è dotato di 2 sale di carattere rustico, di una piccola stanza situata nella torretta ed una particolarissima sala ricavata nell’antica “ghiacciaia”.

Lo Scrajo

Scrajo è una caletta della penisola Sorrentina, la nostra
amata terra. Nasce da qui il nome che abbiamo scelto per questo nostro nuovo progetto, perchè dalle nostre radici nasce il desiderio di offrire ai nostri clienti ingredienti di prima scelta, freschissimi, che conservino il sapore del mare, cucinati con il rispetto della tradizione e con le innovazioni di una cucina moderna, colorata e gustosa ad ogni assaggio.

Strainer, Portofino

Uno degli scorci più suggestivi della Liguria: da noi troverete esclusivamente piatti preparati con ingredienti della massima qualità. Dall’aragosta alla catalana alle specialità regionali, noi di Strainer facciamo di tutto per conquistare la nostra clientela con sapori genuini e freschi, in modo da accontentare sia i tradizionalisti che i palati con esigenze creative più spiccate.

Cantina Il Poggiarello

La natura e l’ambiente hanno dotato la nostra azienda di terreni altamente vocati alla viticoltura. Nulla poteva meglio stimolare la passione che ormai da quattro generazioni ci lega al vino, quando nel 1980 abbiamo rilevato l’azienda in completo degrado. Agli occhi del visitatore si presenta il corpo centrale del fabbricato, che ospita la taverna e la cantina, un rustico della meta dell’Ottocento riattato con un sapiente lavoro di mantenimento. Lo spirito che, infatti, ci anima è
quello di garantire ad ogni nostra bottiglia una storia e una cura individuali. L’azienda ha inoltre fatta propria la filosofia che ha ispirato la costituzione del Movimento del Turismo del Vino, a cui aderisce fin dalla sua costituzione, da noi l’Ospite è amico e consigliere.

Cantina Le Torricelle, Castello di Agazzano

Il vigneto, situato a circa 180 metri sul livello del mare, si t ro v a a l l ’ i n i z i o d e l l a Va l L u re t t a , a l l e p e n d i c i dell’Appennino Emiliano, in un territorio di grande bellezza, ricco di antiche tradizioni viticole.
Il lotto più antico, costituito da poche migliaia di metri quadrati, ospita ceppi di Malvasia, Barbera e Croatina che risalgono all’inizio del secolo scorso. Il resto della vigna costituito da Barbera e Croatina, di epoca più recente, risale invece agli anni settanta e meta del duemila e costituisce oggi un patrimonio viticolo di grande spessore. I terreni prevalentemente argillosi e sassosi di queste colline ne fanno, insieme alla favorevole esposizione del versante, una zona particolarmente vocata alla viticoltura e conferiscono al vino caratteristiche riconoscibili e territoriali.

Cantina Torre Fornello

Nel 1998 Enrico Sgorbati inizia la nuova era di Torre Fornello, ristrutturando l’antica azienda di famiglia nel rispetto dell’antico dando prestigio e fascino al borgo con soluzioni contemporanee. Enrico continua la coltivazione specializzata dei vigneti, che da generazioni viene praticata, ponendosi come fine la produzione di vini di altissima qualità dando risalto al territorio di origine unendo passione e tenacia, tradizione e innovazione, arte e cultura.

Relais La Colombara Spa & Wellness

Un angolo incontaminato dell’ Emilia Romagna, un paesaggio solcato dal fiume Trebbia. Lo sguardo che si perde all’ orizzonte verso l’Appennino e spazia su colline punteggiate da antichi castelli. Un soggiorno in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato per ritrovare il benessere del corpo e l’armonia dello spirito.

Hotel Torre di San Martino

Il luogo perfetto per una vacanza in campagna, per immergersi nella riscoperta dello stile di vita di un’Emilia Romagna autentica, tranquilla affascinante che ti avvolge con il profumo dei suoi vini e della sua tavola. Un paradiso per gli amanti del silenzio, del benessere, dello sport con il campo da Golf, i campi da tennis in cemento e terra rossa, i boschi e campi adiacenti al Parco del Trebbia, luogo ideale per passeggiate a cavallo ed escursioni. L’albergo è situato all’interno del Borgo di Rivalta, di proprietà già dal XIII socolo della famiglia Landi-Zanardi Landi che, a partire dagli anni sessanta, ha valorizzato l’intero complesso adibendolo ad Albergo, Ristorante ed abitazioni Turistiche.

Azienda Agricola Croara Vecchia

A pochi chilometri da Piacenza, lungo il fiume Trebbia tra pascoli e boschi millenari si trova l’azienda agricola Croara Vecchia. Qui un antico convento trasformato in un confortevole Bed And Breakfast, vi offrirà ospitalità a contatto con la splendida natura della Val Trebbia.

Il Centro Ippico

L’ASD ALCE 90 ha sede nella splendida cornice dell’azienda agricola Croara Vecchia che si estende per circa 1 km lungo il fiume Trebbia a 18 km a ovest di Piacenza.

B&B Torre dei Magnani e B&B Le Stanze del Benvegnù

La struttura, attestata fin dal XV secolo come torre di guardia del vicino castello di

Montechiaro e in seguito ampliata e trasformata in monastero, ospita due distinti

Situati nel cuore della Val Trebbia (provincia di Piacenza), i B&B sono vicini ai paesi di Rivergaro e Travo, forniti di ogni servizio, e si trovano a soli 20 km da Bobbio. La posizione, aperta e panoramica, fronteggia gli incantevoli profili della Pietra Parcellara e della Pietra Perduca; il paesaggio intorno, ampio e suggestivo, invoglia anche i più pigri a piacevoli passeggiate e attività all’aperto.